Notaio Vicenza

Francesca Bonvicini

Notaio dal 1988

Francesca Bonvicini è laureata all’Università di Padova.

Titolare per molti anni della sede di Arsiero è ora trasferita a Vicenza, mantenendo una sede secondaria nell’Alto Vicentino, a Piovene Rocchette.

Notaio Vicenza

Notaio Vicenza

Il Notaio

La Figura

è un pubblico ufficiale che presta la sua opera per mezzo di una organizzazione autonoma.

Il suo compito è di ricevere atti tra vivi e di ultima volontà attribuendo loro pubblica fede.

Il suo operato è soggetto a controlli della Pubblica Autorità e da luogo a notevole responsabilità. La competenza di ogni notaio è generale e spazia dal campo immobiliare con compravendite, mutui, divisioni, donazioni, permute, convenzioni urbanistiche;  a quello societario  con costituzioni di società, cessioni quote, assemblee; a quello delle successioni con testamenti, denunce di successione, divisioni ereditarie e sistemazioni familiari in genere.

Non esistono quindi specialisti, ogni Notaio è tenuto a ricevere qualsiasi tipo di atto gli venga richiesto, purchè lecito. Semplicemente, il notaio rende sicuri i tuoi acquisti e le tue vendite, interviene nelle vicende societarie, riceve testamenti o consiglia come redigerli, conosce il diritto tributario, in particolar modo quello relativo alle imposte dirette. Importante è l’attività di consulenza che deve essere richiesta prima di qualunque scelta o decisione e non comporta, se seguita dalla stipula, alcun aggravio di spesa.

Oggi chi si rivolge al notaio parte dalla richiesta di un preventivo, prefigurando soluzioni trovate da altri, magari su internet. Non è cosi che si utilizza al meglio il notaio. Lo stesso risultato si può ottenere in molti modi e con risparmi notevoli.

Il Notaio Francesca Bonvicini

non sforna atti in serie, ma trova soluzioni personalizzate, più convenienti e accompagna il cliente,   aiutato da uno staff gentile e competente, con serietà e conoscenza giuridica ma anche con senso pratico e rimanendo a disposizione anche dopo l’atto giuridico.

Con un pizzico di orgoglio si riconosce in quella definizione che Aldo Moro, in occasione della VII Giornata Internazionale del Notariato Latino, diede al notariato:

… al di là della posizione formale, che il notaio assume, di mediatore tra pubblico e privato, il notaio è anche l’equilibrato e responsabile consulente delle parti nella formazione ed espressione della loro volontà giuridicamente rilevante. E’ qui che la preparazione tecnica, la sensibilità umana, il senso sociale del notaio possono avere la loro esplicazione con effetti benefici di rilevante portata ed è qui che il notaio svolge in concreto un’attività veramente efficace per muovere ed orientare in senso costruttivo la vita sociale.

Aldo Moro – Ministro di Grazie e Giustizia

Il Diritto Civile

Il notaio è un tecnico del diritto altamente specializzato con particolare riguardo al diritto civile.

Il notaio Bonvicini conosce il sistema tavolare (ex catasto austriaco ancora in vigore in parecchie regioni del nord Italia), conosce il francese, l’inglese e il tedesco e può stipulare atti anche in queste lingue o tradurre documenti ricevuti dall’estero (spesso utile con procure estere).

Può fornire consulenze in materia urbanistica, per particolari tipi di atti come riparcellazioni e redistribuzioni.

Richiedi un Preventivo

Troveremo in tempi rapidi la soluzione giuridica più adatta alle tue esigenze!
Notaio vicenza